Skip to main content

Modello RED

Il Modello RED è una dichiarazione che va compilata solo dai pensionati che ricevono annualmente una specifica richiesta da parte di Inps e Altri Enti Pensionistici.

La richiesta al Pensionato di presentazione del Modello RED Ordinario non verrà comunicata dall'Ente Pensionistico ma direttamente dal CAAF a cui il Pensionato si è rivolto l'anno precedente (delega al CAAF ).

Con il Modello RED l'INPS controlla il Diritto del Pensionato alle Prestazioni Pensionistiche Legate al Reddito ( es. le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, il trattamento di famiglia, l'incumulabilità della pensione e altre..).

Il Pensionato che riceve dall'INPS questa richiesta, può non essere tenuto alla presentazione del Modello Red se, per l'anno richiesto, ha presentato per obbligo o facoltà la Dichiarazione dei Redditi 730 o il Modello Redditi (ex Unico).

L' obbligo di presentare il RED riguarda:

- chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta;

  • chi presenta la dichiarazione dei redditi ma possiede redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione pensionistica legata al reddito (es. titolari di pensione estera..).

La scadenza del modello RED varia annualmente e viene comunicata di volta in volta dall'INPS.

PRESSO I NOSTRI UFFICI, GRATUITAMENTE E NEL RISPETTO DELLA PRIVACY, RICEVERAI:

  • L'ASSISTENZA NECESSARIA PER VERIFICARE IL TUO OBBLIGO DI PRESENTARE IL MODELLO RED E I CHIARIMENTI SUI DOCUMENTI NECESSARI;
  • COMPETENZA E CORTESIA PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO RED, PER LA SUA TRASMISSIONE TELEMATICA ALL'ENTE PREVIDENZIALE E PER LA SUA CONSERVAZIONE.